FISCO E CASA: LE NOVITA' SULLE LOCAZIONI
L'Agenzia delle Entrate negli ultimi mesi ha pubblicato tre guide aggiornate su Fisco e Casa: acquisto e vendita, locazioni e successioni e donazioni.
La seconda guida nello specifico, contiene l’Abc fiscale per i contratti di locazione a uso abitativo fra privati. Il nuovo vademecum parte dalla registrazione del contratto fino ad arrivare alle detrazioni per gli inquilini e fornisce, con esempi e tabelle, una panoramica completa delle ultime novità fiscali sulle locazioni e di tutte le informazioni utili per registrare un contratto di locazione o rimediare a eventuali errori.
Registrare un contratto di locazione è oggi molto semplice: non è più necessario recarsi agli sportelli degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, né in banca o in un ufficio postale per il pagamento delle imposte dovute, si può fare tutto agevolmente da casa.
L'Agenzia, infatti, mette a disposizione l'applicazione RLI “Richiesta di registrazione e adempimenti successivi - contratti di locazione e affitto di immobili” (software, ambiente web e modello), che ha semplificato il panorama dei vari applicativi informatici utilizzati per la registrazione dei contratti di locazione, per i pagamenti e per gli adempimenti successivi, prendendo, inoltre, il posto anche del “modello 69”.
La Guida fornisce inoltre chiarimenti sulle detrazioni legate al canone di locazione: dagli studenti universitari fuori sede ai dipendenti che si trasferiscono per motivi di lavoro, dai giovani fra i 20 e i 30 anni agli inquilini a basso reddito, fino alla detrazione per i titolari di contratti di locazione di alloggi sociali, beneficio introdotto dal Piano Casa del Governo Renzi e valido nel triennio 2014-2016 per i percettori di un reddito fino 30.987,41 euro.
GUIDA: "FISCO E CASA - LE LOCAZIONI"