COSTRUIAMO LA SQUADRA
Il lavoro di squadra prevede l’esistenza di una squadra.
Intuizione geniale vero?!
Eppure a volte quello in cui si lavora è un gruppo. Ci sarà un motivo se si parla di lavoro di squadra e non di lavoro di gruppo.
Il gruppo può essere di amici, compagni di scuola o di qualche hobby. Mentre una squadra?
Definizione dei ruoli
Innanzi tutto in una squadra i ruoli sono ben definiti. Esiste un organigramma e ognuno ha dei compiti specifici. Questi sono assegnati e la persona che li deve svolgere ne ha piena consapevolezza.
Mai successo che un collaboratore scaricasse la responsabilità su qualcun altro e viceversa? A volte capita proprio perché le mansioni sono poco chiare e le responsabilità non pienamente divise e comprese.
Competenza e qualifica non sono necessariamente sinonimi di ottimi risultati
Avere dei collaboratori in gamba significa anche essere in grado di saperli gestire. Una persona che sa di essere qualificata e competente nel suo lavoro a volte è convinta di avere sempre ragione e di essere l’unica ad avere in mano la soluzione a tutti i problemi, guarda al lavoro dei suoi colleghi individuandone quelle che ritiene essere le criticità e può perdere il filo del proprio lavoro.
Si crea quindi un clima poco sereno in cui ci si lancia accuse a vicenda e a volte ci si sparla dietro. Ecco allora l’importanza di aver definito bene in precedenza i compiti e le responsabilità di ognuno: quando qualcuno perde il contatto con i suoi compiti perché troppo concentrato sul lavoro altrui, è possibile ristabilire l’ordine. Anche perché ricordiamoci che come è importante avere un obbiettivo comune così a volte è necessario agire come…
…una squadra di canottaggio
Su una barca da canottaggio l’equipaggio rivolge le spalle all’obbiettivo ed è concentrato a sprigionare la massima potenza. Il primo vogatore non vede cosa sta facendo l’ultimo, ma sa benissimo che sta dando il massimo. Questo presuppone fiducia nei propri compagni.
Quando i ruoli, i compiti e le responsabilità sono ben definiti, l’obbiettivo è chiaro e c’è fiducia fra i collaboratori allora il team gira alla grande e i risultati possono anche superare le attese.
Emanuele
- Via Almese, 25 – 10093 COLLEGNO (TO)
- 392 9624402
- 011-4010928
- info@thnet.it
PROGETTO THNET – OFFICIAL PARTNER