ASCOLTARE PER CAPIRE – NON PER RISPONDERE
“Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono che puoi fare a un’altra persona” (Denis Waitley).
“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri” (Leonardo da Vinci).
L’ascolto è un particolare atteggiamento che a volte sottovalutiamo. Siamo più concentrati sul rispondere e nell’affermare tutto quello di cui siamo profondamente convinti, senza considerare con il dovuto rispetto quello che gli altri hanno da comunicarci.
E’ risaputo che le persone con una spiccata capacità di ascolto sono quelle che hanno anche un maggiore controllo delle situazioni e delle proprie risorse.
Sono individui di solito più ricettivi che hanno facilità nel raggiungere il successo sia a livello professionale che personale.
Nello scambio reciproco di informazioni vi sono sempre due soggetti:
-l’emittente (chi parla)
-il ricevente (chi ascolta);
solo quando il “messaggio”, emesso dall’emittente viene recepito ed elaborato correttamente dal ricevente, avviene un corretto trasferimento di informazioni (vi è comunicazione). Pertanto, alfine di evitare incomprensioni “l’emittente” deve sempre assicurarsi che ciò avvenga senza errori od omissioni.
Nel processo di comunicazione la capacità di ascolto rappresenta una condizione essenziale:
-per conoscere in modo più approfondito i diversi soggetti con i quali si vuole comunicare;
-per entrare in contatto con le loro specifiche esigenze;
-per capire e farsi capire;
-per riconoscere gli obiettivi, le percezioni e gli intersessi dei diversi interlocutori;
-per acquisire nuove informazioni;
-per un proprio miglioramento;
-per attuare una comunicazione efficace;
-per ridurre al minimo gli errori, gli intoppi e le incomprensioni;
-per potere applicare correttamente i principi base della comunicazione e portare le discussioni verso un fine vantaggioso.
La comunicazione potrà essere più efficace se si è disponibili ad approfondire la conoscenza, impegnandosi a comprendere e capire ciò che la/e persona/e alle quali ci si rivolge intendono comunicare, con specifico riferimento alle informazioni, preoccupazioni e relazioni emotive (paura, accettazione, rabbia, ecc).
Per comunicare è necessario ascoltare. Senza ascolto non c’è comunicazione.
L’ascolto è un’abilità molto complessa che richiede formazione, impegno e tenacia ….
Per intanto iniziamo a riflettere: frasi-citazioni-e-aforismi-su-ascolto-e-ascoltare
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