NEWS – RACCOLTA – DAL WEB
“Nuova normativa antincendio: in vigore da Maggio 2019”
“Le nuove regole entreranno in vigore il 6 maggio 2019, cioè 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta, e dovranno essere da subito applicate nei nuovi edifici.
Gli edifici esistenti dovranno adeguare entro un anno, quindi entro il 2020, le misure gestionali (…). Sono invece concessi due anni di tempo per l’adeguamento all’obbligo di installazione degli impianti di segnalazione manuale di allarme incendio e dei sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza. Si tratta di regole che non sono obbligatorie in tutti i condomìni, ma solo in quelli più alti.” (…)
“Principale modifica, rispetto alla normativa vigente, è quella che va ad incidere sull’allegato del decreto 246/87, introducendo, dopo il punto 9, il punto «9-bis. Gestione della sicurezza antincendio», con i livelli di prestazione richiesti che variano a seconda dell’altezza dell’edificio.(…)
In quest’ottica, sono stati individuati 4 livelli di prestazione” (…)
“Gli edifici saranno obbligati a pianificare le procedure di evacuazione, ossia le azioni e i comportamenti corretti da mettere in pratica in caso di incendio, ad esempio: la diffusione dell’allarme, la percorrenza in sicurezza dei percorsi di esodo, il raggiungimento di un luogo sicuro, la procedura per l’attivazione dei soccorsi.” (…)
Fonte: https://www.quotidianodelcondominio.it/attualita/condominio-da-maggio-in-vigore-la-nuova-normativa-antincendio/
Fonte: https://www.ingenio-web.it/22527-prevenzione-incendi-nei-condomini-nuove-norme-in-gazzetta-e-via-dal-6-maggio-2019-tutti-i-dettagli
Fonte: https://www.edilportale.com/news/2019/02/antincendio/antincendio-operative-a-breve-le-nuove-norme-per-i-condom
FONTE: https://www.quotidianodelcondominio.it
FONTE: https://www.ingenio-web.it
FONTE: https://www.edilportale.com