NEWS DAL WEB 

skyscrapers-48853_1280

“COMUNICAZIONE EFFICACE TRA AMMINISTRATORE E CONDOMINI”

  L’amministratore gestisce dei processi che comprendono anche delle persone quali gli stessi condomini, i collaboratori, i fornitori e dunque comunicare in maniera efficace, assume un rilievo decisivo. Uno dei principi fondamentali che bisogna tenere a mente in generale è che “non si può non comunicare”. In effetti anche il silenzio è denso di significati, può essere un segno di protesta (no comment) oppure di approvazione. La comunicazione errata può ingenerare equivoci, conflitti, questo perché il percorso della trasmissione della propria realtà all’altro, è irto di ostacoli generati da pregiudizi, generalizzazioni, credenze, retaggi culturali.(…)

“La comunicazione si esprime in forma verbale, paraverbale e non verbale. La comunicazione verbale è la più conosciuta, sono le parole che si utilizzano, il linguaggio che dovrebbe far comprendere all’interlocutore i concetti che vogliamo esprimere. Un linguaggio troppo tecnico però potrebbe essere incomprensibile per l’interlocutore.” (…)

La forma di comunicazione para verbale è altrettanto importante ed è costituita dal tono della voce e dal volume di essa. Questi strumenti sono paragonabili ad una sottolineatura per rafforzare un concetto scritto.” (…)

“La forma non verbale di comunicazione è la più importante perché a volte i gesti ed i comportamenti valgono più delle parole e non sempre possono essere controllati perché generati automaticamente dal nostro cervello.” (…)

“La realtà da noi percepita non è detto che sia quella assoluta, a volte crediamo di aver comunicato il nostro pensiero in maniera corretta ma ci sbagliamo. Lo strumento attraverso il quale possiamo comprendere se abbiamo comunicato in maniera corretta è il riscontro fornito dell’altra parte.” (…)

 

arrow-2207748_1920

Fonte: https://www.condominioweb.com/comunicazione-efficace-dellamministratore-di-condominio.1673

comunicazione

 

FONTE: https://www.condominioweb.com