“L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO – Responsabilità amministrativa, civile e penale”

di Silvio M. Druetto – Roberto Longhin – Enrico Morello

gg

THnet è orgogliosa di presentarvi il libro “L’Amministratore di Condominio – Responsabilità amministrativa, civile e penale” degli Avv.ti Enrico Morello (Partner THnet), Silvio M. Druetto e Roberto Longhin.


Il libro, corredato dai più recenti richiami giurisprudenziali, si rivolge in particolare a tutti coloro, amministratori – avvocati – condomini, che si trovino ad avere a che fare con un universo sempre più complesso e difficile da decifrare come quello del diritto condominiale.

L’OPERA

“Il volume si è reso necessario per porre in evidenza la centralità del ruolo dell’amministratore di condominio come è emersa dalla riforma del diritto condominiale introdotta dalla recente legge di riforma 220/2012. Scopo dell’opera è, appunto, sottolineare come da tale centralità derivino accresciute competenze e responsabilità a carico dell’amministratore, sempre più chiamato a rispondere a nome di un ente di gestione, il condominio, che pure si ritiene normalmente non sia dotato di personalità giuridica. Vengano in particolare esaminati i vari tipi di responsabilità, amministrativa, civile e penale, ai quali l’amministratore può andare più facilmente incontro nello svolgimento della propria attività.”

Il volume è così composto:

Parte I: Cenni generali – 1. La composizione del condominio. – 2. Personalità giuridica del condominio sì o no?

Parte II: Responsabilità civile. – 3. La richiesta di risarcimento del terzo danneggiato nei confronti del condominio e differenze tra azione contrattuale ed extracontrattuale. – 4. L’amministratore: i confini del suo mandato e l’evoluzione della sua figura nel tempo. – 5. La responsabilità dell’amministratore verso i condomini, concetti generali e singole fattispecie. – 6. La mediazione nella materia condominiale.

Parte III: Responsabilità penale. – 7. La responsabilità penale nell’ambito del condominio. – 8. La forma più ampia di responsabilità: l’addebito ex art. 40, comma 2, c.p. – 9. I reati “quasi propri”. – 10. I reati comuni “più comuni” dell’amministratore di condominio. – 11. Il d.lgs. 81/2008: l’amministratore di condominio e la sicurezza sul lavoro.

Parte IV: I punti di contatto del condominio con il diritto pubblico. – 12. L’edilizia residenziale pubblica ed i rapporti con la p.a.


AA

ISBN 978-88-7524408-8

G. GIAPPICHELLI EDITORE


AVV. ENRICO MORELLO
2018_thnet_blog_img_4

 

logo-thnet ALTA RISOLUZIONE_registrato

  •   Via Almese, 25 – 10093 COLLEGNO (TO)
  •   392 9624402
  •   011-4010928
  •   info@thnet.it