AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
GRANDE COMUNICATORE
Amministratore di condominio: è una professione che implica una vasta conoscenza di competenze professionali (tecniche e legali), oltre alla necessaria soggettiva capacità gestionale di molteplici rapporti relazionali (nel concreto con attenzione alle varie realtà oggettive e di confronto con i condomini e tra i condomini stessi).
COMPETENZE TECNICHE
Con riferimento agli aspetti tecnici, l‘Amministratore di Condominio deve prendersi carico di tutte quelle incombenze tecniche, fiscali, legali e burocratiche per la corretta gestione degli stabili (attuazione delle delibere assembleari e degli interventi volti alla manutenzione e conservazione delle parti comuni, intrattenere i rapporti con le ditte, procedere alla riscossione rate, assicurare il rispetto del regolamento di condominio, tenere i registri contabili, procedere ai vari adempimenti fiscali, assicurarsi che i vari adempimenti relativi alla sicurezza e prevenzione incendi siano assolti, ecc..).
CAPACITA’ RELAZIONALI
Per tale importante carico di incombenze l’Amministratore di Condominio deve necessariamente possedere, oltre ad una serie di competenze tecniche sempre aggiornate, quelle capacità relazionali per affrontare al meglio eventuali confronti, discussioni e problematiche che possono presentarsi sia tra i condomini che con eventuali terzi.
Inevitabilmente, l’Amministratore di Condominio, deve possedere quelle abilità relazionali e comunicative efficaci capaci di coinvolgere i condomini per attuare ed operare scelte gestionali condivise, ottenere risultati sempre migliori e poter così far condurre una vita sociale serena all’interno all’interno del condominio.
Pertanto l’amministratore di Condominio oltre a dover essere un professionista sempre aggiornato, viene continuamente chiamato in causa per:
-facilitare il costruire di relazioni positive fra i condomini,
-promuovere il miglioramento ed il giusto equilibrio dei rapporti di vicinato.
-contribuire ad attenuare e gestire eventuali contrasti tra i condomini;
-stimolare la comprensione reciproca;
-concorrere per ottenere una buona vita relazionale fra i condomini.
Per poter conseguire tali obiettivi, è inevitabile che l’Amministratore di Condominio sia identificato e percepito in qualità di leader autorevole nell’esercizio del ruolo, dotato oltre che di competenze professionali, di una importante dose di calma, lucidità, disponibilità e capacità relazionali e di mediazione, al fine di moderare le eventuali prese di posizioni individuali ed eventuali incomprensioni, sia tra i condominio che tra il Condominio ed i terzi, intervenendo concretamente sulle varie situazioni.
Quella dell’amministratore di condominio è una professione multiforme e delicata, e ne consegue che risulta importante che i professionisti amministratori devono disporre di un’adeguata formazione che includa tecniche comunicative e relazionali efficaci, al fine di diminuire i livelli di stress personale e contenere i conseguenti disagi nell’esercizio del ruolo e delle relazioni.
ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA
- pensieri-sogni-obiettivi
- parole
- atteggiamenti-azioni
- comportamenti-stili di vita
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