RESILIENZA = REAGIRE
Il termine resilienza deriva dalla scienza dei solidi; indica la capacità che alcuni materiali hanno di resistere e conservare la propria struttura o di riacquistare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a stress, schiacciamento o deformazione.
IN PSICOLOGIA
Dalla lettura di quanto sopra sembrerebbe addirittura che le persone resilienti si rafforzano e si rinvigoriscono piuttosto che indebolirsi. Sono quasi sempre ottimiste, propositive e creative.
Questa capacità di far fronte in maniera positiva, può inevitabilmente riferirsi alle capacità ed alle risorse che risiedono dentro ognuno di noi e che aspettano semplicemente di attivarsi.
La resilienza è una caratteristica presente o assente nell’individuo?
Oppure abbiamo un’alternativa?
Possiamo attuare pensieri, atteggiamenti-azioni, comportamenti e stili di vita, per attivare tutte quelle risorse interiori necessarie per far SEMPRE fronte alle situazioni in maniera positiva?
Noi della THNET siamo dell’idea che: con “l’innata volontà di voler crescere partendo dalle piccole cose con dignità, unitamente a responsabilità, risolutezza, coraggio e tenacia”, si possono ottenere risultati sempre migliori.
Per ottenere ciò, si deve affrontare inevitabilmente un percorso di crescita personale per migliorare costantemente la propria conoscenza, le proprie risorse, i propri talenti e le proprie abilità comunicative.
Per intanto iniziamo a riflettere. 20 FRASI PER REAGIRE: Marta Albè www.greenme.it
ISPIRARE PER FARE LA DIFFERENZA
- pensieri-sogni-obiettivi
- parole
- atteggiamenti-azioni
- comportamenti-stili di vita