ASCOLTARE PER CAPIRE – NON PER RISPONDERE

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Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono che puoi fare a un’altra persona” (Denis Waitley).

“Saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri” (Leonardo da Vinci).

L’ascolto è un particolare atteggiamento che a volte sottovalutiamo. Siamo più concentrati sul rispondere e nell’affermare tutto quello di cui siamo profondamente convinti, senza considerare con il dovuto rispetto quello che gli altri hanno da comunicarci.

successo-obiettivo

E’ risaputo che le persone con una spiccata capacità di ascolto sono quelle che hanno anche un maggiore controllo delle situazioni e delle proprie risorse.

Sono individui di solito più ricettivi che hanno facilità nel raggiungere il successo sia a livello professionale che personale.

Nello scambio reciproco di informazioni vi sono sempre due soggetti:

-l’emittente (chi parla)

-il ricevente (chi ascolta);

solo quando il “messaggio”, emesso dall’emittente viene recepito ed elaborato correttamente dal ricevente, avviene un corretto trasferimento di informazioni (vi è comunicazione). Pertanto, alfine di evitare incomprensioni “l’emittente” deve sempre assicurarsi che ciò avvenga senza errori od omissioni.

Nel processo di comunicazione la capacità di ascolto rappresenta una condizione essenziale:

-per conoscere in modo più approfondito i diversi soggetti con i quali si vuole comunicare;

-per entrare in contatto con le loro specifiche esigenze;

-per capire e farsi capire;

-per riconoscere gli obiettivi, le percezioni e gli intersessi dei diversi interlocutori;

-per acquisire nuove informazioni;

-per un proprio miglioramento;

-per attuare una comunicazione efficace;

-per ridurre al minimo gli errori, gli intoppi e le incomprensioni;

-per potere applicare correttamente i principi base della comunicazione e portare le discussioni verso un fine vantaggioso.

La comunicazione potrà essere più efficace se si è disponibili ad approfondire la conoscenza, impegnandosi a comprendere e capire ciò che la/e persona/e alle quali ci si rivolge intendono comunicare, con specifico riferimento alle informazioni, preoccupazioni e relazioni emotive (paura, accettazione, rabbia, ecc).

Per comunicare è necessario ascoltare. Senza ascolto non c’è comunicazione.

L’ascolto è un’abilità molto complessa che richiede formazione, impegno e tenacia ….

Per intanto iniziamo a riflettere: frasi-citazioni-e-aforismi-su-ascolto-e-ascoltare

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