DDL CONCORRENZA: MOLTE NOVITA' PER LE PROFESSIONI ED I SERVIZI DI CONSUMO.

Il Ddl Concorrenza varato dal Consiglio dei Ministri, passerà ora al vaglio di Camera e Senato. Molte sono le novità in tema di liberalizzazioni, per favorire concorrenza nell'ambito delle professioni e dei servizi di consumo. Vediamole nel dettaglio:

NO NOTAI PER CASA SOTTO I 100MILA EURO: Vengono ridotte le tipologie di atti per i quali è richiesta l’autentica notarile come per esempio le piccole compravendite (box e cantine) e le srl semplificate.

Sarà consentito anche ad altri professionisti (avvocati), di redigere atti per transazioni immobiliari non ad uso abitativo e con valore inferiore ai 100mila euro.

Mentre per le srl, per una serie di atti laddove è prevista la firma digitale quest’ultima diventerà sostitutiva del ricorso al notaio e all'atto pubblico.

AVVOCATI, PREVENTIVO OBBLIGATORIO: Per gli avvocati scatta la possibilità di costituire società multidisciplinari facendo partecipare anche i soci di capitali non professionisti e si elimina il vincolo di appartenenza ad una sola associazione professionale.

Si introduce l’obbligo di presentare un preventivo (oggi solo su richiesta dell’assistito). 

INGEGNERI: Le società di ingegneri potranno assumere commesse da privati. 

BANCHE TRASPARENTI: Semplificazione nella chiusura di un conto corrente, costi di chiamata per assistenza clienti allineati alle tariffe per l’ordinaria chiamata urbana, strumenti di comparabilità delle offerte di servizi e maggiore trasparenza nella vendita di polizze assicurative accessorie ai finanziamenti ed ai mutui. 

GAS, ELETTRICITA’ E CARBURANTI: Per il gas è prevista la graduale eliminazione dei contratti a “tutela” a decorrere dal 2018 nel mercato domestico; per l’energia elettrica è prevista anche la graduale restrizione dell’attuale perimetro di tutela, mentre per i carburanti il Ddl vieta l’introduzione da parte delle Regioni di norme discriminatorie, ad esempio a carico di nuovi soggetti entranti sul mercato.

SCONTI RC AUTO: introdotto un pacchetto di misure per la comparabilità delle offerte sull’Rc Auto con “l’obbligo da parte delle assicurazione a praticare forti sconti” se il cliente accetta alcune misure, come l’istallazione della scatola nera, il controllo preventivo dei veicoli, il rilevatore del tasso alcolemico, il risarcimento presso officine convenzionate. Previsto anche l’obbligo di indicare i testimoni, nel caso di incidenti con soli danni alle cose, non oltre il momento della denuncia del sinistro. 

POSTE, NO RISERVA: Abolita la riserva legale di Poste sul recapito di atti giudiziari e notifiche di sanzione della Pa.

CELLULARI, PAY TV, WEB - PENALI DI RECESSO PROPORZIONALI: Le spese per il recesso o trasferimento devono essere commisurate al valore del contratto e comunque rese note al consumatore al momento della sottoscrizione. Passa poi da uno a due anni la durata massima dei contratti in caso di offerte promozionali.

FONDI PENSIONE PORTABILI: Piena portabilità per i lavoratori dei propri contributi pensionistici. Eliminata in particolare la possibilità per i contratti di lavoro nazionali di inserire vincoli e condizioni anche in relazione alla quota di spettanza del datore di lavoro. Rimosso anche il vincolo per il fondo di trovare sottoscrittori solo all'interno della categoria professionale di riferimento.


Condividi questo articolo sul tuo social network o tramite email:



Vuoi ricevere le news dei Partner THNET direttamente sulla tua email?

Registrati al servizio gratuito di THNET

NEWS THNET - registrazione